• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Portale Cnel

  • Home
  • Banche
  • Carte di Credito
  • Conti Correnti
  • Prestiti
  • Mutui
  • Fiscalità
  • Lavoro

Calcolo Codice Fiscale Inverso: Come Farlo e Come si Calcola

Febbraio 4, 2019 Lascia un commento

Prima di vedere come si effettua il calcolo del codice fiscale inverso, è opportuno fare una premessa. Lo scopo primario del codice fiscale verte tutto attorno all’identificazione in maniera univoca di una persona fisica e di soggetti che differiscono dalle persone fisiche. Come puoi facilmente intuire, la cosa è di un’importanza unica nel campo dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Questo codice ti viene assegnato alla nascita ed è costituito da 16 caratteri alfanumerici. Capitolo diverso per ciò che concerne i soggetti che differiscono dalle persone fisiche: il numero di caratteri alfanumerici è pari ad 11. Questi coincidono con il numero di iscrizione nel Registro.

Codice fiscale inverso: come si effettua il calcolo?

Se hai a disposizione già i 16 caratteri alfanumerici, puoi risalire a chi appartengono, identificando la persona fisica per nome, cognome, data di nascita e sesso. Ti preciso sin da subito che l’operazione è solo parzialmente fattibile. Cos’è che devi sapere per portare a termine l’obiettivo? Tieni conto che dalla settima all’undicesima cifra si identifica la data di nascita.

Supponiamo che tu voglia sapere la data di nascita 88C45. Partiamo subito con il dire che 88 è l’anno. Quindi la persona in questione è nata nel 1988. Poi è la volta del mese. C è marzo. Quindi marzo del 1988. La tabella di conversione del mese di nascita presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate ti dice che:

1. Gennaio -> A

2. Febbraio -> B

3. Marzo -> C

4. Aprile -> D

5. Maggio -> E

6. Giugno -> H

7. Luglio -> L

8. Agosto -> M

9. Settembre -> P

10. Ottobre -> R

11. Novembre -> S

12. Dicembre -> T

Cosa indicano la decima e l’undicesima posizione?

Nel calcolo inverso del codice fiscale, ti basti sapere che la decima e l’undicesima posizione stanno per il giorno di nascita e per il sesso. Nello specifico, nel caso delle donne, il valore viene aumentato di 40. Questo significa che se nel codice fiscale compare il numero 45, trattasi di donna nata il giorno 5. Quindi nel nostro esempio, si è dinanzi ad una donna nata il 5 marzo del 1988.

E per gli uomini? I numeri risultano invariati e vanno dallo 01 al 31. Se un uomo è nato il giorno 5, troveremo sul codice fiscale 05. Mentre per le donne è 45. Se è nato il giorno 7, troveremo 07, mentre per le donne è 47. La regola in questione, quindi ti spiega che i numeri dallo 01 al 31 identificano i maschi, mentre quelli dal 41 le donne.

A cosa servono le cifre alfanumerica dalla dodicesima alla quindicesima?

Il loro scopo è individuare il comune di nascita. Ogni comune ha le sue quattro cifre. Eccoti il link dello strumento dell’Agenzia delle entrate per risalire ad ogni Comune: https://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/VisualizzaTabella.php?ArcName=COM-ICI.

Ti preciso infine che l’ultimo carattere è denominato carattere di controllo. Il motivo? Lo si ottiene tramite un algoritmo che identifica in automatica la connessione con i primi 15 caratteri. Detto ciò, di applicazioni che ti permettono il calcolo del codice fiscale inverso, oggigiorno ce ne sono davvero a iosa. Puoi perciò calcolarlo in quattro e quattr’otto. 

Considera che i primi tre caratteri identificano il cognome della persona fisica, mentre il quarto, il quinto ed il sesto individuano il nome. Nelle operazioni di decodifica, è opportuno che tu sappia che si usano le consonanti. Qualora il cognome dovesse contenerne solo due, al terzo carattere corrisponderà la sua prima vocale. Per la sessa logica, se il cognome presenta solo consonante, questa verrà inserita come prima cifra del codice fiscale. La seconda e la terza corrisponderanno alla prima e alla seconda vocale del cognome. E per il nome? Beh, sostanzialmente le regole sono le stesse dl cognome.

Conclusioni

Come ti avevo indicato ad inizio della guida, il calcolo inverso del codice fiscale è un’operazione parziale, perché puoi sapere con assoluta certezza qual è la data di nascita ed il comune di nascita della persona fisica. Per nome e cognome hai soltanto qualche indizio. Nulla di certo.

Indice dei Contenuti

  • Codice fiscale inverso: come si effettua il calcolo?
  • Cosa indicano la decima e l’undicesima posizione?
  • A cosa servono le cifre alfanumerica dalla dodicesima alla quindicesima?
  • Conclusioni

Archiviato in:Fiscalità

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Barra laterale primaria

Articoli Collegati

  • Aiuti a fondo perduto fino a 50.000 euro alle aziende: Cosa prevede il Decreto Rilancio

  • Bonus Biciclette e Monopattini 2020: Come Funziona, Requisiti e Richiesta, a chi Spetta, Importi

  • Bonus Vacanze 2020: a chi Spetta, Requisiti Isee e Reddito, Come Richiederlo e come Funziona

  • Bonus Baby Sitter 2020: Come Funziona, Requisiti, Novità del Decreto Rilancio

  • Autorizzazione assegni familiari (ex ANF 43): Come e Quando fare Richiesta

  • Sito Reddito di Cittadinanza: tutte le informazioni sul nuovo Portale

  • Calcolo Codice Fiscale Inverso: Come Farlo e Come si Calcola

  • Reddito di Cittadinanza 2019: Come Funziona, Requisiti ISEE, Vincoli, Come Richiederlo e Fare Domanda

  • Codice SDI Destinatario per la Fattura Elettronica: Cos’è, Come si Ottiene, a chi va Comunicato e cosa cambia tra l’uso del Codice SDI e la PEC

  • Fattura Elettronica: Cos’è, come Funziona, Emissione e Ricezione, la Guida Completa

© www.portalecnel.it - Cookie Policy - Privacy Policy - Note Legali- Disclaimer

Avviso sui Rischi: il tuo capitale è a rischio quando investi. Tutte le informazioni presenti nel sito portalecnel.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di portalecnel.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori. I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.