Come Fare un Bonifico Estero o Internazione con la Banca o Come Risparmiare con Transferwise

Il bonifico rappresenta uno strumento di pagamento molto utilizzato sia da persone aventi un conto bancario nello stesso paese che da intestatari di due conti aperti in paesi differenti. In questo caso, si tratta di una forma di bonifico internazionale che quasi tutti gli istituti bancari concedono e permettono di effettuare; tuttavia, non è raro che in alcuni casi questo non sia possibile e che si ricorra ad altre tipologie di sistemi per inviare denaro da un conto italiano ad un conto europeo o intercontinentale.

In questo articolo vi spiegheremo come fare un bonifico estero o internazionale con la propria banca e, in alternativa, come utilizzare il sistema Transferwise per effettuare trasferimenti in denaro tra conti aperti in paesi differenti, con notevole risparmio.

Bonifico Estero: come farlo con la banca

Effettuare un bonifico con la propria banca è un’operazione molto semplice che quasi tutti gli istituti permettono. Per farlo è necessario essere minuti di alcuni dati con il codice IBAN (International Bank Account Number) del ricevente in quanto permette il riconoscimento del conto. Successivamente, sarà necessario procurarsi anche il codice Swift, proprio di tutti i conti correnti ma necessario esclusivamente nel caso di bonifici e trasferimenti internazionali: il codice Swift è in realtà presente all’interno di ogni conto, sia italiano che estero, ma risulta necessario quando si tratta di trasferimenti tra conti tra paesi differenti. Infine ovviamente sarà necessario procurarsi il numero del conto sul quale desideriamo trasferire il denaro e il gioco sarà fatto: i tempi di trasferimento variano da banca a banca così come le commissioni applicate, anche se possono arrivare sino ad oltre 10 euro a bonifico.

Prima di tentare di inoltrare la richiesta è bene informarsi sulle modalità previste dal proprio istituto bancario e soprattutto, verificare che sia un’operazione possibile da svolgere. Se si tratta di un bonifico estero di natura europea non ci dovrebbero essere problemi; ma, nel caso di un trasferimento ad un conto di un altro continente, potrebbe non essere così scontato che la vostra banca lo conceda. In alternativa esistono numerosi sistemi di trasferimento più che sicuri ed estremamente utilizzati come Transferwise che permettono l’invio di denaro in più parti del mondo ad un costo minimo ed in tutta sicurezza. Vediamo insieme come fare:

Come fare un trasferimento con Transferwise

Transferwise è una multinazionale britannica, ma con interfaccia e supporto anche in italiano, specializzata nel trasferimento di denaro intercontinentale. La sua fama è notevolmente cresciuta nel corso degli anni per via della qualità del servizio offerto, delle possibilità e soprattutto della sicurezza che caratterizza ogni processo di trasferimento. Moltissimi creditori scelgono infatti sempre più numerosi di ricorrere a questo tipo di sistemi per operare le proprie transazioni, e non è raro che siano estremamente più convenienti anche da un punto di vista di commissioni. Per effettuare un trasferimento con Tranferwise è sufficiente recarsi sul sito grazie al quale visionare il cambio monetario sempre aggiornato senza alcuna maggiorazione.

Oltre all’efficienza del servizio uno dei maggiori vantaggi di Transferwise.com è che le commissioni richieste dal servizio sono fino a 8 volte meno rispetto alle commissioni che le banche chiedono per i bonifici esteri.

Il format del sito è estremamente semplice in quanto permette di inserire il paese di invio, la cifra desiderata e il paese di ricezione con relativa valutazione di quello che sarà l’importo definitivo soggetto al cambio. Il sito permette inoltre di selezionare la tipologia di trasferimento e di selezionarlo tra tre diverse opzioni: trasferimento rapido, trasferimento economico e trasferimento facile, ognuno avente un costo diverso. In questo modo è possibile anche scegliere quanto spendere per operare il servizio ed avere la garanzia di poter inviare in totale sicurezza grazie al suo innovativo sistema, il quale vi avviserà tramite mail di ogni singola mossa del vostro denaro. Un servizio totalmente sicuro, quello di Transferwise grazie al quale è possibile fare bonifici esteri ed internazionali senza necessariamente rivolgersi alla propria filiale comodamente online.

Sito ufficiale: www.transferwise.com/it/

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.