Come trovare lavoro sui traghetti del Mediterraneo

Trovare lavoro sui traghetti del Mediterraneo è un’opportunità che molti giovani – neo diplomati – e non, provano ad ottenere non solo per le tante tipologie di mestieri che si possono effettuare, ma anche per la possibilità di viaggiare continuamente a ritmi differenti. Ma come poter trovare lavoro sui traghetti delle migliori compagnie?

Lavoro sui traghetti del Mediterraneo: come fare

Trovare lavoro sui traghetti del Mediterraneo è una grande opportunità che consente una crescita continua e il raggiungimento di obiettivi nel tempo che regalano soddisfazioni. Prima di tutto è necessario sapere che, per lavorare all’interno di un traghetto è necessaria l’iscrizione in una delle tre categorie dei lavoratori marittimi, presso le capitanerie di porto – qualsiasi sia il profilo professionale di appartenenza – con idoneità al nuoto e un’età maggiore dei 15 anni.

Per trovare le figure professionali da inserire all’interno dei traghetti Elba, Sardegna e Corsica delle varie compagnie, le risorse umane – di noma – si rivolgono direttamente alle agenzie per il lavoro al fine di ottenere una prima scrematura e ridurre il tempo di selezione. Le caratteristiche principali per un profilo idoneo sono la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto l’inglese; molto richiesto attualmente anche il russo e il giapponese, che sono un quid aggiuntivo in caso di selezione.

Un altro aspetto è la tipologia di scuola che è stata frequentata, soprattutto se ci si vuole candidare per le mansioni di segreteria, assistenza, ristorazione o addetti alle cabine dove viene richiesta una preparazione professionale sia teorica che pratica. Stesso discorso vale per chi vuole intraprendere una professione per manutenzione, garage, addetti vari dove una base professionale teorica è sempre ben accetta. L’ufficio delle risorse umane di ogni compagnia di navigazione si pone degli obiettivi specifici e richiede alle varie agenzie di poter incontrare candidati che abbiano dei profili precisi, facendo successivamente una scrematura sino ad arrivare ai candidati finali e alla scelta definitiva.

Il lavoro sul traghetto può essere stagionale oppure a tempo indeterminato a seconda della necessità della compagnia stessa. Per candidarsi alle varie posizioni si può agire in modi differenti:

  • collegarsi alla pagina ufficiale delle varie compagnie di navigazione, selezionando la sezione “lavora con noi”: qui è possibile inviare una candidatura spontanea o rispondere alle varie richieste di personale suddivise per profilo;
  • iscriversi ad un’agenzia specificando che si desidera trovare lavoro all’interno di un traghetto, al fine di poter avere accesso diretto alle varie richieste di personale da parte degli uffici preposti;
  • controllare ogni giorno le offerte di lavoro online sui portali appositi, candidandosi con il proprio CV e lettera di presentazione.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.