INPS Numero Verde: Tutti i Contatti Telefonici dell’INPS

Se hai la necessità di contattare l’INPS e non vuoi recarti presso uno degli sportelli disseminati su tutto il territorio nazionale, hai la possibilità di ottenere assistenza o informazioni utili semplicemente contattando il numero verde o gli altri contatti telefonici messi a disposizione per i cittadini da parte dell’ente. Vediamo quali sono i numeri verdi INPS, gli orari e come ottenere assistenza. 

Il Contact Center dell’INPS

Per tutti coloro che hanno la necessità di richiedere informazioni all’INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale) è stato creato un contact center o call center che ha il compito di smistare le telefonate dei cittadini verso i vari uffici INPS. Puoi chiamare il contact center dell’INPS sia da telefono fisso al numero verde gratuito 803 164 o da telefono mobile allo 06 164 164 con costi previsti dal tuo operatore telefonico. Se chiami il contact center ti risponderà una voce registrata automatica che ti guiderà nella scelta dei servizi a disposizione degli iscritti all’ente di previdenza.

Il contact center ti smisterà poi verso gli operatori specializzati in base ai servizi da te richiesti, il cosiddetto back office di I livello, nel caso in cui hai necessità di entrare in contatto con una specifica sede territoriale la chiamata verrà smistata verso un altro operatore (back office II livello). Il contact center è sempre attivo 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi, ma per poter parlare con un operatore sono stabiliti i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 14. Il numero verde INPS è attivo in 8 lingue diverse e a seconda dei Paesi esteri da cui si chiama è stato creato un numero verde specifico; la lista dei vari numeri verdi suddivisi per Paesi è consultabile sul sito ufficiale dell’INPS alla pagina https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=47192. 

Come contattare l’INPS tramite internet

Se non vuoi chiamare tramite telefono il contact center dell’INPS vi sono altri canali di comunicazione per poter parlare con un operatore dell’ente. Ad esempio si può contattare l’INPS anche tramite chiamata via internet, utilizzando il servizio VoIP “Parka con noi”, gratuito sia dall’Italia che dall’estero. In alternativa alla chiamata VoIP si può usare Skype; la chiamata è gratuita e il servizio prevede soltanto una risposta audio e non video.

Tra gli altri canali di comunicazione messi a disposizione dall’ente previdenziale, si segnala anche la possibilità di contattarli tramite email. Per poter contattare l’ente tramite e-mail, bisogna cliccare sul pulsante “Inps risponde” presente nel tab a sinistra della sezione contatti e subito si verrà reindirizzati alla pagina dove si può chiedere assistenza tramite email. A differenza del contact center, puoi monitorare lo stato della tua richiesta o scegliere di inoltrare automaticamente la richiesta alla specifica sede territoriale. Il servizio “Inps risponde” è accessibile anche da tutti i dispositivi mobili Android e IOS. 

Come contattare le sedi INPS

Se devi contattare una sede territoriale specifica e non vuoi parlare con il contact center, puoi farlo ricercando sul sito ufficiale i vari contatti. Dopo aver cliccato sul collegamento “le sedi INPS”, verrai reindirizzato ad una pagina dove potrai effettuare diversi tipi di ricerca: testuale, grafica o tramite elenchi. La più semplice è sicuramente quella grafica, infatti ti basterà selezionare la regione e ti appariranno tutte le diverse sedi territoriali dell’INPS. Nella lista delle sedi territoriali, clicca su quella da te ricercata e si aprirà una pagina dove poter reperire tutti i contatti: email, numero di telefono, PEC, indirizzo, orari di apertura e info utili. L’ultimo canale di comunicazione disponibile per chi vuol mettersi in contatto con l’INPS è con i social network e in particolare tramite la pagina Facebook.

Se commenti o inserisci una domanda sul profilo Facebook dell’Inps, potrai avere una risposta entro pochi giorni, ma non sempre questo servizio è disponibile, vista la mole di richieste e messaggi inviati. La richiesta di assistenza tramite social network è da escludere se hai la necessità di ottenere informazioni precise e puntuali e soprattutto entro un determinato periodo di tempo. Il contact center è sempre la scelta migliore se vuoi risolvere velocemente un problema o hai necessità di reperire informazioni.


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