Lavoro

Categorie della sezione Lavoro:

Pubblicazioni per Per Collana

2005, Num. 51 V Rapporto di monitoraggio sulle professioni non regolamentate 2005, Num. 50 VII Rapporto sulla distribuzione e redistribuzione del reddito e lo sviluppo economico e sociale in …

IL LAVORO CHE CAMBIA

Il rapporto tematico sul lavoro che cambia sviluppa un’analisi critica di una serie di stilizzazioni interpretative molto diffuse negli ultimi venti anni. A queste considerazioni si aggiunge una parte …

RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO 2007

L’offerta di lavoro è determinata da due fattori principali: la demografia, che governa le evoluzioni della popolazione, e la propensione a partecipare al mercato del lavoro, misurata dal tasso …

Archivi e Banche Dati

Archivi e Banche Dati Archivio Nazionale dei Contratti Collettivi di Lavoro Statistiche Territoriali Forze Sociali Immigrazione Mercato del Lavoro Retribuzione, Orario e Costo del Lavoro Osservatorio Servizi Pubblici Locali …

Accordo di Riforma Contrattuale

Il Governo e le parti sociali firmatarie del presente accordo, con l’obiettivo dello sviluppo economico e della crescita occupazionale fondata sull’aumento della produttività, l’efficiente dinamica retributiva e il miglioramento …

SOPEMI 2010. Prospettiva sulle migrazioni internazionali

• Secondo il SOPEMI (Sistema di Osservazione Permanente sulle Migrazioni), la migrazione internazionale resta una questione prioritaria nell’agenda politica dei Paesi membri dell’OCSE, nonostante il calo della domanda di …

OFFERTA DI LAVORO E OCCUPAZIONE FEMMINILE

Questo contributo riguarda il tema delle politiche in grado di incrementare la bassa partecipazione al mercato del lavoro delle donne italiane. Vengono preliminarmente trattati i temi relativi al ruolo …

REGOLAZIONE, WELFARE E POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

La conclusione anticipata dei lavori del Comitato (rispetto al mandato e al programma iniziali) si riflette sui testi resi disponibili in questo Rapporto tematico su “Regolazione, welfare e politiche …

LE TRASFORMAZIONI DEL CONTESTO

L’intreccio tra cambiamenti nelle dinamiche della popolazione e modificazione del lavoro è il processo che, probabilmente più di ogni altro, esprime le novità degli ultimi decenni. Dal punto di …

RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO 2009-2010

Il rapporto di quest’anno analizza il comportamento del mercato del lavoro durante la fase di recessione più grave dal secondo dopoguerra. I tratti dell’ultimo ciclo presentano quindi elementi di …

Indici di integrazione degli immigrati in Italia

Le potenzialità di integrazione Questo VII Rapporto del CNEL sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia fa riferimento ai dati statistici del 2008, gli ultimi compiutamente disponibili. Su …

Vogliamo dare casa ai giovani?

Il presente lavoro, nato dalla collaborazione tra il Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio)1 e il Cnel2 , è il risultato di una ricerca il cui obiettivo è cercare …

Luigi di Maio: Leader e Ministro del Lavoro

Luigi di Maio, grazie all’unione politica con Matteo Salvini, ha portato il suo Movimento  5 Stelle ad essere uno dei Partiti più votati insieme alla Lega.A poche ore dalla …

Reddito di Cittadinanza: cosa preve il Contratto M5S-Lega

Dopo le promesse elettorali, il Movimento Cinque Stelle ha ufficializzato nel contratto di governo firmato con la Lega di Salvini, la proposta riguardante il reddito di cittadinanza. Non si tratta di un provvedimento di …

Perché la Commissione di indagine sul lavoro

I Presidenti del Senato della Repubblica, sen. Franco Marini, della Camera dei Deputati, on. Fausto Bertinotti e del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), prof. Antonio Marzano hanno …

Bilancio dello Stato

Sono catalogati in questa area i documenti ed i dati che riguardano: – le politiche di bilancio – l’analisi del bilancio dello Stato – l’analisi del bilancio delle Regioni

Area Immigrazione

L’Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale, previsto dall’art. 42, com.3 del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione …

Documenti per Data

20/04/2011 Accordo di collaborazione interistituzionale CNEL ISTAT sulla misurazione del progresso e del benessere. Collaborazione interistituzionale Apre in una nuova finestra il documento : OOPP DEF 2011.pdf 19/04/2011 Documento …

La biblioteca

La Biblioteca del CNEL nasce nel 1958, su iniziativa del Presidente, Meuccio Ruini, con l’inizio della attività del Consiglio. Attualmente possiede un patrimonio librario, particolarmente specializzato nelle materie giuridiche, …

EU National ESC’s documents

AICESIS – Association Internationale des Conseils Economiques et sociaux et Institutions similaires 34 Show details for BELGIUM – Conseil national du Travail (CNT-NAR)BELGIUM – Conseil national du Travail (CNT-NAR) …

Cos’è il CNEL

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro -CNEL- è previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che, all’art. 99 lo definisce: “Organo di consulenza delle Camere e del Governo per …

I Contributi Tematici

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Nel sessantesimo anniversario della Costituzione, le Presidenze del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Consiglio Nazionale dell’Economia e …

Archivi e Banche Dati

Archivi e Banche Dati Archivio Nazionale dei Contratti Collettivi di Lavoro Statistiche Territoriali Forze Sociali Immigrazione Mercato del Lavoro Retribuzione, Orario e Costo del Lavoro Osservatorio Servizi Pubblici Locali …