Prezzo e Quotazione Oro Oggi in Tempo Reale

L’oro è il bene rifugio per eccellenza perché non risente dell’inflazione e delle crisi finanziarie ed economiche. Al contrario, il suo valore aumenta in periodi di instabilità monetaria e politica perché viene preferito dagli investitori rispetto al mattone, alle obbligazioni e alle azioni borsistiche.

Inoltre è dotato di alta liquidità. La compravendita dell’oro risulta essere facile e sicura in quanto questo metallo prezioso si caratterizza per avere un mercato globale trasparente e controllato, aperto anche ai privati e caratterizzato da una costante e rilevante domanda in qualunque situazione. Quando si parla di oro bisogna tenere a mente che la sua quotazione è diversa dal prezzo applicato dai compro oro oppure dai banco metalli. Infatti la prima viene definita come goldex fixing e viene determinata due volte al giorno (alle 10:30 e alle 15:00 ora locale ) presso la Borsa di Londra dai principali operatori del mercato, tra i quali la Sociéte General di Parigi e la Banca Macatta di Scozia.

Questo valore viene fissato al momento in cui domanda e offerta si incontrano. Il golden fixing viene quindi applicato in tempo reale dalle piazze economiche mondiali perché indica qual è la valutazione del metallo aureo in quel determinato giorno fino al successivo orario prefissato e, di conseguenza, a quanto viene venduto e comprato l’oro. Inoltre la quotazione oro viene usata da tutti gli operatori del settore per determinare il prezzo del metallo giallo.

La quotazione oro finanziario e oro fisico

La quotazione dell’oro finanziario è il valore a cui fanno riferimento gli investitori e che interessa le compravendite che avvengono in Borsa. In genere viene espressa in dollari per oncia, tuttavia la valutazione viene trasformata nelle valute correnti dei diversi Paesi per ragioni pratiche.

Di conseguenza nel Regno Unito si adotta la formula sterline per oncia troy e nell’Eurozona quella euro al grammo. Proprio per questo motivo il valore dell’oro tende a salire quando si ha un deprezzamento monetario, soprattutto se riguarda il dollaro.

Altri fattori che influenzano in maniera notevole l’andamento del metallo giallo sono la situazione economica, finanziaria, politica e borsistica a livello mondiale. Inoltre la quotazione tende a salire all’aumento della domanda (in base alle regole del mercato), alla riduzione della produzione e in caso di crescita delle economie emergenti, che risultano essere tra i maggiori acquirenti di metallo giallo. In secondo luogo è bene tenere a mente che anche le politiche della Banca Centrale Europea hanno effetti notevoli sul mercato dell’oro perché possono stabilizzare quello finanziario e quindi rendere meno conveniente l’investimento nei beni rifugio.

Al tempo stesso bisogna tenere a mente che l’oro è al centro di un mercato enorme, centralizzato, trasparente e controllato. Il London Bullion Market stabilisce il valore di riferimento per l’attuale sessione ma soltanto per il metallo puro. Di conseguenza operatori che trattano le leghe, come i compro oro, stabiliscono autonomamente il prezzo di acquisto del metallo tenendo in considerazione il golden fixing.

Prezzo Quotazione Oro

Prezzo Quotazione Oro

La quotazione oro in tempo reale

Seguire l’andamento della quotazione oro in tempo reale risulta essere fondamentale sia per gli investitori in oro finanziario oppure fisico sia per i privati che vogliono semplicemente alienare il proprio oro vecchio. Infatti non bisogna dimenticare che il metallo aureo si caratterizza per una grande stabilità nel medio-lungo periodo ma che giornalmente subisce fluttuazioni anche notevoli.

Proprio per questo motivo diventa imprescindibile il monitoraggio del golden fixing attraverso portali dedicati. In alternativa i siti dei banco metalli e dei compro oro affidabili e seri mettono a disposizione degli utenti grafici e schemi grazie ai quali poter valutare l’andamento della quotazione oro in tempo reale.

Questa strategia è finalizzata non soltanto a ottenere un considerevole guadagno attraverso la vendita, ma persino a determinare quale sia il momento più adatto a effettuare un acquisto. Una buona conoscenza del mercato aureo è necessaria per poter pianificare la strategia migliore da applicare.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.