Spread Significato: Cos’è e Definizione dello Spread BTP Bund

Oggi giorno si sente sempre di più parlare di spread nei telegiornali, in numerosi articoli da persone di ogni estrazione sociale. Ma che cos’è, veramente? Perché tutti ne parlano? Perchè è cosi importante? Quali significati racchiude? Innanzitutto lo spread è un indicatore economico che, in questo particolare caso, può essere visto come sinonimo di indice economico. Tale esprime misure indirette di fenomeni economici o la rielaborazione dopo una attenta rielaborazione e analisi di dati statisci applicando teorie economiche. Ora che sappiamo che cos’ è a livello generale scopriamo che cos’è nello specifico. La parola spread deriva dall’ inglese e significa divario/differenza.

In campo economico lo spread BTP bund è l’indice che ha lo scopo di specificare la diffrenza di rendimento dei titoli di stato italiani con quelli della Germania che si sta dimostrando lo stato appartenente all’ unione europea in condizioni economiche migliori grazie alla sua straordinria stabilità finanziaria.

Che cos’è il BTP?

Il BTP è l’acronimo di Buono del Tesoro Poliennale, è un titolo a tasso fisso emesso dallo Stato italiano, o ancora è un certificato di debito rilasciato dello stato, in questo caso, quello italiano con scadenza superiore all’ anno solare trecentosesantacinque giorni; infatti il Btp ha una durata variabile che può andare dai 3 ai 30 anni.

Cosa significa bund?

Il Bund è L’abbreviazione del termine finanziario tedesco bundesanleihen ovvero l’omologo tedesco: un titolo di Stato/obbligazione a tasso fisso emesso della Germania su varie scadenze a più anni solitamente decennali, utilizzati come riferimento/(banchmark) ovvero parametri oggettivi per confrontare i rendimenti degli altri titoli di stato in particolare quelli europei.

Cosa sono i titoli di stato

I titoli di stato: sono delle obbligazioni emesse dallo stato con lo scopo di risanare il debito (o deficit) pubblico che grava sulla testa di tutti i cittadini. Effetti nel sociale: Ora che sappiamo che cos’è lo spred BTP Bund, vale a dire in parole semplici, la differenza tra i titoli di stato tedeschi e quelli degli altri paesi europei cerchiamo di capire come mai siano così importanti e così tantì e perché suscitino così tanta preocupazione tra la popolazione.

Più lo spread è alto, maggiore sarà la difficoltà con cui gli investitori andranno a comprare i titoli di stato. Se i titotoli di stato non vengono comprati le azioni diminuisco il loro valore, questo comporta un rischio per lo stato infatti se nessuno comprasse le obbligazioni questo rischierebbe il fallimento anche se quest’ ultima opzione è improbabile perché si tenta di tutto pur di non far fallire uno stato. Lo spread toccando lo stato coinvolge tutti coloro che ne fanno parte, ovvero, i cittadini e non colpisce solo la macroeconomia ossia l’ economica applicata sull’ intero stato ma anche la microeconomia, che invece grava sui conti delle imprese e sui portafogli della popolazione; infatti le imprese hanno più difficoltà ad ottenere prestiti dalle banche e diventano meno competitive mentre per quanto riguarda i cittadini singolarmente, aumenta il costo eii mutui e si innesta un circolo che porta la popolzione a risparmiare rallentando lo sviluppo della popolazione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.